PRIVACY POLICY

PRIVACY POLICY (Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016)

Organizzazione

Elba Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni SpA in applicazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, la Compagnia si è organizzata come segue:

La Compagnia tratta i dati personali e i dati appartenenti a categorie particolari dei propri stakeholder (clienti, dipendenti, fornitori, navigatori web ) nell’ambito della gestione ordinaria dei rapporti in essere, acquisendo, ove necessario, il consenso.

Vengono trattati i soli dati personali strettamente necessari, sia in modalità cartacea sia con l’ausilio di strumenti elettronici; alcuni dati possono essere indispensabili e la loro assenza può rendere impossibile la gestione dei rapporti in essere.

Non viene effettuata diffusione di dati personali, salvo che ciò non derivi da specifico obbligo di legge.

La Società tratta i dati personali adottando le misure di sicurezza necessarie, siano esse fisiche che informatiche, in sintonia con quanto previsto dalla normativa vigente.

Al termine del trattamento, la Società provvede alla conservazione obbligatoria dei dati trattati e, in assenza di tale obbligo o decorso tale termine, provvede alla loro cancellazione, al blocco o anonimizzazione.

Trattamento e protezione dei dati personali per coloro che interagiscono con i servizi web di Elba Assicurazioni Spa

Informativa a coloro che interagiscono con i servizi web della Compagnia, accessibili per via telematica a partire dagli indirizzi:

www.elbassicurazioni.it (Sito)

www.elbassicurazioni.com (Sito)

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti di dati connessi ai servizi web di questo Sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e sono curati solo da personale della Compagnia incaricato del trattamento.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l'orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

Dati forniti volontariamente dall'utente: L'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito, comporta la successiva acquisizione di alcuni dati personali del richiedente, compreso l'indirizzo e-mail, necessario per rispondere alle richieste.

I dati personali dell’utente raccolti nel modo sopra descritto o tramite moduli elettronici di richiesta di particolari servizi presenti sul Sito, vengono utilizzati esclusivamente per riscontrare e/o rispondere alle richieste dell’utente; tali dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario ad evadere le richieste o stabilito dalla legge.

Il trattamento dei dati personali è diretto all’esercizio dell’attività assicurativa alla quale il Titolare è autorizzato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati personali

A parte quanto specificato per i dati di navigazione (cookie tecnici), l'utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, quale ad esempio l’Home Insurance. Il loro mancato conferimento potrebbe comportare l'impossibilità di ricevere il servizio richiesto.

Modalità del trattamento e misure di sicurezza

I dati personali sono trattati direttamente dall’organizzazione del Titolare, con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono comunicati a terzi solo se necessario per eseguire il servizio o le prestazione richiesta. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Nessun dato personale derivante dal servizio web viene diffuso.

Esercizio dei diritti

Il Regolamento conferisce all’interessato l’esercizio dei seguenti specifici diritti da richiedere al Titolare del trattamento:

Contatti

Per eventuali informazioni Lei si può rivolgere al Responsabile della protezione dei dati inviando una comunicazione al seguente indirizzo RPD@elbassicurazioni.it. o mediante posta ordinaria inviata in Via Mecenate,  90 - 20138 all’attenzione del Responsabile Protezione dei dati o via fax al numero n. 02 92885749.

Per l’esercizio dei diritti indicati nella informativa consegnata all’interessato prima della stipula della polizza (informativa precontrattuale) alla quale si rinvia MOD. ELB 97 Ed. 05/18 l’interessato può rivolgersi al Titolare mediante una delle seguenti modalità:

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale l’interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento.

Trattamento e protezione dei dati personali per la conclusione, gestione ed esecuzione dei contratti assicurativi

Informativa

Per l’informativa consegnata all’interessato prima della stipula della polizza (informativa precontrattuale) MOD. ELB 97 Ed. 05/18