I nostri servizi
Elba Assicurazioni SpA mette a disposizione dei propri Clienti metodi semplici ed affidabili
per soddisfare le proprie esigenze operative.
FIRMA DIGITALE
La firma digitale è l'equivalente elettronico della firma autografa, ed ha lo stesso valore legale.
Associata ad un documento elettronico ne garantisce:
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Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.
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Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma.
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Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione della firma.
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Non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento firmato.
L'elemento chiave di un sistema di firma è rappresentato dal Certificato digitale di sottoscrizione che un ente Certificatore (una Certification Authority - CA) accreditato presso l’Agenzia per l'Italia digitale (AgID), rilascia al titolare di un dispositivo di firma (es.una smart card).
Il certificato di sottoscrizione è un file che contiene al suo interno informazioni sull'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati del certificatore che lo ha rilasciato.
Il certificato di sottoscrizione, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati, tenuto dal certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del titolare permettendo, a chi riceve un file firmato digitalmente, di verificare la validità del certificato stesso e di ottenere informazioni sul firmatario del documento informatico.
Al fine di attribuire pieno valore legale ai documenti sottoposti a firma digitale è necessario ottemperare alla normativa italiana in materia. In particolare al DPCM del 30.03.2009 e successive modifiche. La sua copia cartacea ha valenza probatoria ai sensi dell'art 16 del D. Lgs. del 30/12/2010, n. 235.
La firma digitale del documento, la sua originalità e la corrispondenza del suo contenuto sono verificabili, secondo la regolamentazione definita da AgID ( http://www.agid.gov.it/firma-digitale ).
Elba Assicurazioni Spa, per favorire una più snella procedura di gestione (emissione e conservazione) delle polizze si avvale della tecnologia della firma digitale nel pieno rispetto della normativa in vigore.
Con la collaborazione di ITside Spa, Elba Assicurazioni Spa ha implementato una soluzione che attraverso il suo portale, consente:
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Emissione della polizza e firma digitale della stessa da parte di un procuratore di Elba Assicurazioni Spa
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Verifica on-line della validità della firma digitale
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Download della polizza firmata (documento che, in linea con lo standard in vigore, ha estensione p7m) e possibilità di verificarne l’autenticità con tool di terze parti o attraverso altri siti di verifica on-line suggeriti ( AgID pubblica una lista di software e servizi on-line certificati per la verifica dei files firmati digitalmente: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/firme-elettroniche/software-verifica )
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Visualizzazione e download della polizza in chiaro
L’ente certificatore accreditato presso AgID ( http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/certificatori-attivi ) e scelto per l’implementazione del servizio è Actalis Spa
Il CNIPA viene istituito dall'art. 176 del d.lgs 30 giugno 2003 n. 196 (Codice per la protezione dei dati personali) in sostituzione dell'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione (AIPA), della quale conserva le attribuzioni. Ai sensi del d.lgs. 1º dicembre 2009, n. 177 "Riorganizzazione del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione, a norma dell'articolo 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69" cambia nome in DigitPA. Successivamente, secondo quanto disposto dal D.L. 22 giugno 2012, n. 83 "Misure urgenti per la crescita del Paese" (convertito con Legge 7 agosto 2012, n. 134), DigitPA viene soppresso, al pari dell'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione e del Dipartimento per la Digitalizzazione e Innovazione tecnologica; il medesimo decreto legge n. 83/12 istituisce l'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) a cui sono trasferite le funzioni di tali enti, mentre le attività di Centrale di committenza di DigitPA per conto delle Pubbliche Amministrazioni, sono affidate a Consip.
HOME INSURANCE
I clienti privati possono consultare in questa sezione le proprie posizioni assicurative secondo quanto previsto dalla Regolamento ISVAP n. 35 del 26 maggio 2010.
Sono escluse le posizioni assicurative relative ai grandi rischi quindi:
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le cauzioni, qualora l'assicurato eserciti professionalmente un'attività industriale, commerciale o intellettuale e il rischio riguardi questa attività;
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i prodotti incendio ed elementi naturali e altri danni ai beni purché l'assicurato superi i limiti di almeno due dei tre criteri seguenti:
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il totale dell'attivo dello stato patrimoniale risulti superiore ai seimilionieduecentomila euro;
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l'importo del volume d'affari risulti superiore ai dodicimilionieottocentomila euro;
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il numero dei dipendenti occupati in media durante l'esercizio risulti superiore alle duecentocinquanta unità.
Qualora l'assicurato sia un'impresa facente parte di un gruppo tenuto a redigere un bilancio consolidato, le condizioni di cui sopra si riferiscono al bilancio consolidato del gruppo
Per accedere all’area riservata è necessario registrarsi entrando nella sezione “Accedi Home Insurance”.
Per registrarsi è sufficiente indicare:
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Nome e Cognome
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Codice fiscale
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Un indirizzo di posta elettronica o in alternativa un numero di cellulare
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il numero di polizza
Al termine della registrazione saranno inviate le credenziali provvisorie che dovranno essere cambiate, obbligatoriamente, al primo accesso.
Elba Assicurazioni Spa garantisce la tutela della riservatezza e la protezione dei dati e delle informazioni rese disponibili nell'area dedicata. Per maggiori informazioni si rinvia alla Privacy Policy
Il servizio è gratuito ed è fruibile da qualsiasi postazione con accesso internet.
Il Cliente, mediante la registrazione potrà accedere alla consultazione di:
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coperture assicurative delle sue polizze;
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condizioni contrattuali sottoscritte;
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stato dei pagamenti dei premi e le relative scadenze;
con l’indicazione:
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dei massimali
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del valore del bene oggetto di copertura
-
della data e dell’importo premi in scadenza.
Il nostro Contact Center è a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.
- Tel. 055 5324650
- Assistenza.elba@sinnovasistemi.it
RECLAMI
Regolamento ISVAP n. 24 del 19 Maggio 2008
Il soggetto che si reputi insoddisfatto con riferimento ad un contratto o un servizio assicurativo della Compagnia può presentare reclamo, utilizzando l’apposito modulo (“Modulo per reclamo alla Compagnia“).
Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione di contratto.
Il reclamante deve essere titolato a far valere il diritto alla trattazione del reclamo da parte della Compagnia, quale ad esempio il contraente, l’assicurato, il beneficiario o il danneggiato.
Il reclamo deve essere inviato alla Compagnia, con le seguenti modalità alternative:
E’ importante compilare il modulo in tutte le sue parti o, comunque, indicare nel reclamo i seguenti contenuti:
-
Dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio);
-
Numero polizza;
-
Recapito telefonico al quale il reclamante desidera essere eventualmente contattato;
-
Una descrizione chiara dei motivi per i quali si presenta il reclamo;
-
Eventuale documentazione a supporto dei fatti oggetto di contestazione.
La Compagnia risponderà al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento dell’istanza.
Qualora il reclamante non si ritenesse soddisfatto dall'esito del reclamo, o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) inviando il reclamo utilizzando l’apposito modulo https://www.ivass.it/consumatori/reclami/Allegato2_Guida_ai_reclami.pdf
L’invio potrà avvenire con le seguenti modalità alternative:
-
Posta ordinaria a: IVASS Servizio Tutela degli Utenti – via del Quirinale, 21 – 00187 Roma
-
Fax al numero 06 42133206
-
Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: tutela.consumatore@pec.ivass.it
Il reclamante dovrà inviare anche copia del reclamo già inoltrato alla Compagnia ed il relativo riscontro. In caso di utilizzo della PEC è opportuno che gli eventuali allegati siano in formato PDF.
In questi casi e per i reclami che riguardano l'osservanza della normativa di settore da presentarsi direttamente all'IVASS, nel reclamo deve essere indicato:
-
Nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
-
Individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;
-
Breve descrizione del motivo di lamentela;
-
Copia del reclamo presentato all'impresa di assicurazione e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa;
-
Ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
L'IVASS, comunica al reclamante l'esito della gestione del reclamo entro 90 giorni dall'acquisizione degli elementi di valutazione necessari.
Qualora la risposta fornita sia insoddisfacente o la stessa non pervenga entro i termini previsti, prima di interessare l'Autorità Giudiziaria, il reclamante potrà ricorrere ai sistemi regolamentati di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
In ossequio alle disposizioni di cui al D. Lgs. 196/03 – i dati forniti saranno trattati per le finalità strettamente connesse all'evasione della segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Per maggiori informazioni si invita a leggere l'informativa consegnata in occasione della stipula della polizza o la privacy policy della Compagnia.
Prospetto riepilogativo anno 2017
I reclami ricevuti sono inerenti ai rami Cauzioni, Altri Danni ai Beni e R.C. Diversi. L'area aziendale principalmente interessata è quella Liquidativa, con un'incidenza del 75% sui reclami ricevuti.
Numero di reclami ricevuti
Trattabili |
12 |
Non Trattabili |
0 |
Totale |
12 |
Numero di reclami trattabili
Evasi |
Accolti |
3 |
|
Transatti |
0 |
|
Respinti |
9 |
In istruttoria al 31 dicembre 2017 |
|
0 |
Tempo medio di evasione* 29,00
* calcolato sommando i giorni intercorrenti tra la data di ricezione e quella di evasione dei reclami e dividendo per il numero dei reclami stessi
Reclami ri-aperti a seguito di ulteriori lamentele |
1 |
Reclami ri-aperti accolti o transatti |
0 |
RECLAMI
Regolamento ISVAP n. 24 del 19 Maggio 2008
Il soggetto che si reputi insoddisfatto con riferimento ad un contratto o un servizio assicurativo della Compagnia può presentare reclamo, utilizzando l’apposito modulo (“Modulo per reclamo alla Compagnia“).
Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione di contratto.
Il reclamante deve essere titolato a far valere il diritto alla trattazione del reclamo da parte della Compagnia, quale ad esempio il contraente, l’assicurato, il beneficiario o il danneggiato.
Il reclamo deve essere inviato alla Compagnia, con le seguenti modalità alternative:
E’ importante compilare il modulo in tutte le sue parti o, comunque, indicare nel reclamo i seguenti contenuti:
-
Dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio);
-
Numero polizza;
-
Recapito telefonico al quale il reclamante desidera essere eventualmente contattato;
-
Una descrizione chiara dei motivi per i quali si presenta il reclamo;
-
Eventuale documentazione a supporto dei fatti oggetto di contestazione.
La Compagnia risponderà al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento dell’istanza.
Qualora il reclamante non si ritenesse soddisfatto dall'esito del reclamo, o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) inviando il reclamo utilizzando l’apposito modulo https://www.ivass.it/consumatori/reclami/Allegato2_Guida_ai_reclami.pdf
L’invio potrà avvenire con le seguenti modalità alternative:
-
Posta ordinaria a: IVASS Servizio Tutela degli Utenti – via del Quirinale, 21 – 00187 Roma
-
Fax al numero 06 42133206
-
Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: tutela.consumatore@pec.ivass.it
Il reclamante dovrà inviare anche copia del reclamo già inoltrato alla Compagnia ed il relativo riscontro. In caso di utilizzo della PEC è opportuno che gli eventuali allegati siano in formato PDF.
In questi casi e per i reclami che riguardano l'osservanza della normativa di settore da presentarsi direttamente all'IVASS, nel reclamo deve essere indicato:
-
Nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
-
Individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;
-
Breve descrizione del motivo di lamentela;
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Copia del reclamo presentato all'impresa di assicurazione e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa;
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Ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
L'IVASS, comunica al reclamante l'esito della gestione del reclamo entro 90 giorni dall'acquisizione degli elementi di valutazione necessari.
Qualora la risposta fornita sia insoddisfacente o la stessa non pervenga entro i termini previsti, prima di interessare l'Autorità Giudiziaria, il reclamante potrà ricorrere ai sistemi regolamentati di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
In ossequio alle disposizioni di cui al D. Lgs. 196/03 – i dati forniti saranno trattati per le finalità strettamente connesse all'evasione della segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Per maggiori informazioni si invita a leggere l'informativa consegnata in occasione della stipula della polizza o la privacy policy della Compagnia.
Prospetto riepilogativo anno 2017
I reclami ricevuti sono inerenti ai rami Cauzioni, Altri Danni ai Beni e R.C. Diversi. L'area aziendale principalmente interessata è quella Liquidativa, con un'incidenza del 75% sui reclami ricevuti.
Numero di reclami ricevuti
Trattabili |
12 |
Non Trattabili |
0 |
Totale |
12 |
Numero di reclami trattabili
Evasi |
Accolti |
3 |
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Transatti |
0 |
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Respinti |
9 |
In istruttoria al 31 dicembre 2017 |
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0 |
Tempo medio di evasione* 29,00
* calcolato sommando i giorni intercorrenti tra la data di ricezione e quella di evasione dei reclami e dividendo per il numero dei reclami stessi
Reclami ri-aperti a seguito di ulteriori lamentele |
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Reclami ri-aperti accolti o transatti |
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