Elba Assicurazioni SpA mette a disposizione dei propri Clienti metodi semplici ed affidabili
per soddisfare le proprie esigenze operative.
La firma digitale è l'equivalente elettronico della firma autografa, ed ha lo stesso valore legale.
Associata ad un documento elettronico ne garantisce:
L'elemento chiave di un sistema di firma è rappresentato dal Certificato digitale di sottoscrizione che un ente Certificatore (una Certification Authority - CA) accreditato presso l’Agenzia per l'Italia digitale (AgID), rilascia al titolare di un dispositivo di firma (es.una smart card).
Il certificato di sottoscrizione è un file che contiene al suo interno informazioni sull'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati del certificatore che lo ha rilasciato.
Il certificato di sottoscrizione, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati, tenuto dal certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del titolare permettendo, a chi riceve un file firmato digitalmente, di verificare la validità del certificato stesso e di ottenere informazioni sul firmatario del documento informatico.
Al fine di attribuire pieno valore legale ai documenti sottoposti a firma digitale è necessario ottemperare alla normativa italiana in materia. In particolare al DPCM del 30.03.2009 e successive modifiche. La sua copia cartacea ha valenza probatoria ai sensi dell'art 16 del D. Lgs. del 30/12/2010, n. 235.
La firma digitale del documento, la sua originalità e la corrispondenza del suo contenuto sono verificabili, secondo la regolamentazione definita da AgID ( http://www.agid.gov.it/firma-digitale ).
Elba Assicurazioni Spa, per favorire una più snella procedura di gestione (emissione e conservazione) delle polizze si avvale della tecnologia della firma digitale nel pieno rispetto della normativa in vigore.
Con la collaborazione di ITside Spa, Elba Assicurazioni Spa ha implementato una soluzione che attraverso il suo portale, consente:
L’ente certificatore accreditato presso AgID ( https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-di-servizi-fiduciari-attivi-in-italia ) e scelto per l’implementazione del servizio è ACTALIS S.p.A.
Il CNIPA viene istituito dall'art. 176 del d.lgs 30 giugno 2003 n. 196 (Codice per la protezione dei dati personali) in sostituzione dell'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione (AIPA), della quale conserva le attribuzioni. Ai sensi del d.lgs. 1º dicembre 2009, n. 177 "Riorganizzazione del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione, a norma dell'articolo 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69" cambia nome in DigitPA. Successivamente, secondo quanto disposto dal D.L. 22 giugno 2012, n. 83 "Misure urgenti per la crescita del Paese" (convertito con Legge 7 agosto 2012, n. 134), DigitPA viene soppresso, al pari dell'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione e del Dipartimento per la Digitalizzazione e Innovazione tecnologica; il medesimo decreto legge n. 83/12 istituisce l'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) a cui sono trasferite le funzioni di tali enti, mentre le attività di Centrale di committenza di DigitPA per conto delle Pubbliche Amministrazioni, sono affidate a Consip.
I clienti privati possono consultare in questa sezione le proprie posizioni assicurative secondo quanto previsto dalla Regolamento ISVAP n. 35 del 26 maggio 2010.
Sono escluse le posizioni assicurative relative ai grandi rischi quindi:
Qualora l'assicurato sia un'impresa facente parte di un gruppo tenuto a redigere un bilancio consolidato, le condizioni di cui sopra si riferiscono al bilancio consolidato del gruppo
Per accedere all’area riservata è necessario registrarsi entrando nella sezione “Accedi Home Insurance”.
Per registrarsi è sufficiente indicare:
Al termine della registrazione saranno inviate le credenziali provvisorie che dovranno essere cambiate, obbligatoriamente, al primo accesso.
Elba Assicurazioni Spa garantisce la tutela della riservatezza e la protezione dei dati e delle informazioni rese disponibili nell'area dedicata. Per maggiori informazioni si rinvia alla Privacy Policy
Il servizio è gratuito ed è fruibile da qualsiasi postazione con accesso internet.
Il Cliente, mediante la registrazione potrà accedere alla consultazione di:
con l’indicazione:
Il nostro Contact Center è a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.
- Tel. 055 5324650
- Assistenza.elba@sinnovasistemi.it
Regolamento ISVAP n. 24 del 19 Maggio 2008
Il soggetto che si reputi insoddisfatto con riferimento ad un contratto o un servizio assicurativo della Compagnia può presentare reclamo, utilizzando l’apposito modulo (“Modulo per reclamo alla Compagnia“).
Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione di contratto.
Il reclamante deve essere titolato a far valere il diritto alla trattazione del reclamo da parte della Compagnia, quale ad esempio il contraente, l’assicurato, il beneficiario o il danneggiato.
Il reclamo deve essere inviato alla Compagnia, con le seguenti modalità alternative:
E’ importante compilare il modulo in tutte le sue parti o, comunque, indicare nel reclamo i seguenti contenuti:
La Compagnia risponderà al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento dell’istanza. Nel caso di reclami concernenti il comportamento degli Agenti e dei loro dipendenti/collaboratori di cui la Compagnia si avvale per lo svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa, si provvederà direttamente alla loro gestione, entro il termine massimo di 45 giorni, ferma restando la possibilità di sospendere tale termine per un massimo di 15 giorni per le necessarie integrazioni istruttorie.
Nel caso di reclami concernenti il comportamento dei Broker e loro dipendenti/collaboratori, questi potranno essere a loro indirizzati e la relativa gestione ricadrà direttamente sull’Intermediario interessato. Nel caso in cui tali reclami fossero indirizzati ad Elba Assicurazioni S.p.A., la stessa provvederà a trasmetterli al broker interessato dandone contestuale notizia al reclamante.
Qualora il reclamante non si ritenesse soddisfatto dall'esito del reclamo, o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) inviando il reclamo utilizzando l’apposito modulo https://www.ivass.it/consumatori/reclami/Allegato2_Guida_ai_reclami.pdf
L’invio potrà avvenire con le seguenti modalità alternative:
Il reclamante dovrà inviare anche copia del reclamo già inoltrato alla Compagnia ed il relativo riscontro. In caso di utilizzo della PEC è opportuno che gli eventuali allegati siano in formato PDF.
In questi casi e per i reclami che riguardano l'osservanza della normativa di settore da presentarsi direttamente all'IVASS, nel reclamo deve essere indicato:
L'IVASS, comunica al reclamante l'esito della gestione del reclamo entro 90 giorni dall'acquisizione degli elementi di valutazione necessari.
Qualora la risposta fornita sia insoddisfacente o la stessa non pervenga entro i termini previsti, prima di interessare l'Autorità Giudiziaria, il reclamante potrà ricorrere ai sistemi regolamentati di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
In ossequio alle disposizioni di cui al Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 – i dati forniti saranno trattati per le finalità strettamente connesse all'evasione della segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Per maggiori informazioni si invita a leggere l'informativa consegnata in occasione della stipula della polizza o la privacy policy della Compagnia.
I reclami ricevuti sono inerenti ai rami Cauzioni, Altri Danni ai Beni e R.C. Diversi. L'area aziendale principalmente interessata è quella Liquidativa, con un'incidenza del 56% sui reclami ricevuti.
Numero di reclami ricevuti
Trattabili | 9 |
Non Trattabili | 0 |
Totale | 9 |
Numero di reclami trattabili
Evasi | Accolti | 1 |
Transatti | 0 | |
Respinti | 8 | |
In istruttoria al 31 dicembre 2018 | 0 |
Tempo medio di evasione* 29,00
* calcolato sommando i giorni intercorrenti tra la data di ricezione e quella di evasione dei reclami e dividendo per il numero dei reclami stessi
Reclami ri-aperti a seguito di ulteriori lamentele | 1 |
Reclami ri-aperti accolti o transatti | 0 |
Comunicato Stampa del 30 Novembre 2018
La Compagnia segnala la commercializzazione di polizze contraffatte nella forma e nei contenuti relative al ramo Cauzioni. La Compagnia nel dichiarare la propria totale estraneità con l’emissione di tali polizze, rende noto di avere da tempo provveduto a facilitare il controllo della veridicità delle proprie polizze ...
Comunicato Stampa del 30 Novembre 2018
La Compagnia segnala la commercializzazione di polizze contraffatte nella forma e nei contenuti relative al ramo Cauzioni. La Compagnia nel dichiarare la propria totale estraneità con l’emissione di tali polizze, rende noto di avere da tempo provveduto a facilitare il controllo della veridicità delle proprie polizze ...